Faq

Siamo timidi, non siamo fotogenici verranno bene le foto?

In genere sono poche le persone che davanti all’obiettivo si sentono a proprio agio, a meno che si tratti di fotomodelli. Noi facciamo in modo che gli sposi e gli ospiti si accorgano il meno possibile della nostra presenza.
Non chiediamo né a voi, né ai vostri ospiti, di mettersi in posa o, peggio ancora, di mimare un’abbraccio o un brindisi, né interrompiamo alcuna fase del matrimonio, ma scattiamo senza che voi ci notiate, con discrezione e nel pieno rispetto dei ritmi della festa, dalla cerimonia al rinfresco.
Il risultato è un servizio fotografico con immagini piene di sorrisi, commozione, ilarità autentiche. Il nostro obiettivo è proprio quello di cogliere emozioni spontanee, non forzate o dettate da una richiesta esterna da parte del fotografo. Ovviamente rimaniamo sempre a disposizione del cliente per qualsiasi richiesta.

Vorremmo qualche foto di gruppo, con i genitori e parenti. E’ possibile?

Sì, perché il servizio fotografico ed il risultato finale (album o fotolibro e/o video) deve sposare i vostri gusti; quindi se gli sposi lo chiedono, dedichiamo qualche minuto alle foto di gruppo con parenti, testimoni o amici.

Ci saranno solo foto degli sposi o anche degli invitati amici e parenti ?

Fotograferemo tutto ciò che avverrà: la sposa che si prepara, lo sposo che accoglie gli ospiti sul sagrato della chiesa, l’abito da sposa, il taglio del nastro, la chiesa, gli addobbi, i dettagli, i momenti importanti della celebrazione nuziale, i testimoni, gli ospiti, i paggetti e le damigelle, i cantanti o i musicisti, i baci, gli abbracci, il lancio del riso, i bambini, i parenti o amici che si commuovono, i balli ecc. (basta guardare le nostre foto e vedrete che documentiamo tutto).

Il prete che celebrerà il matrimonio e’ severo e non vuole che i fotografi disturbino la cerimonia.

Siamo molto discreti e rispettiamo i momenti in cui non è consentito fotografare e fare riprese.
Inoltre cerchiamo di essere il più possibile “trasparenti” per non disturbare né voi, né i vostri ospiti.
Inoltre vi ricordiamo che Andrea Catoni, principale di Studio Reportage, ha frequentato il corso per fotografi e cineoperatori organizzato dall’Ufficio Liturgico ed è stato inserito nell’elenco nominativo del vicariato, consultabile sul sito della Diocesi.

Ci piacerebbe avere alcune foto di noi due da soli, e’ possibile?

Certamente, dopo la cerimonia facciamo una breve passeggiata di 20/30 minuti al massimo in un luogo scelto dagli sposi (o anche nel luogo del ricevimento di nozze), scattando fotografie in pieno stile reportage.

Il servizio ha una durata specifica di ore?

Non proprio, dipende dallo svolgimento del matrimonio.
Preferiamo parlare di eventi più che di ore. Vale a dire che iniziamo a fotografare dal backstage della sposa e terminiamo in genere con il taglio della torta nuziale ed il brindisi.
Se però gli sposi chiedono ai fotografi di trattenersi oltre il taglio torta, le ore in più di permanenza sono considerate extra.

Dopo il matrimonio ci darete dei provini?

Certo! In genere i provini sono pronti circa un mese dopo le nozze.
Al vostro ritorno dalla luna di miele vi consegneremo i files in bassa risoluzione su CD o pennetta, in modo da permettervi di scegliere le foto che più vi piacciono.

Quanti provini ci consegnerete?

Circa 1000 per un fotografo e 2000 per 2 fotografi . Se invece desiderate avere una preselezione da parte nostra per rendere più agevole la scelta delle foto da inserire nell’album o nel fotolibro comunicatecelo preventivamente in modo di farvi trovare pronti i files.
Successivamente, alla consegna dell’album o del fotolibro, vi verranno comunque consegnati tutti i file in alta risoluzione

Quante foto ci saranno sull’album?

Sono gli sposi a scegliere l’esatto numero di foto da ingrandire. In genere gli sposi scelgono dalle 100 alle 125 fotografie, ma a volte anche di più. Da contratto noi chiediamo di ordinarne un minimo di 80 stampe.

Potremo conservare i files?

Sicuramente, sono vostri e gratuiti! Ve li consegneremo al momento del ritiro dell’album o del fotolibro. (In caso gli sposi abbiamo acquistato anche il video oltre al video verrà consegnato anche tutto “il girato”).

Le foto saranno post-prodotte?

Sì, ma senza esagerare. E’ proprio in virtù del nostro stile reportagistico, naturale e diretto che  ci piacciono  lavori semplici, veri e senza troppi fronzoli e sovrastrutture. La postproduzione verrà effettuata su tutte le immagini con particolare attenzione per le foto selezionate direttamente da voi per l’album. Si tratterà di ritocchi mirati e non troppo invasivi per rendere le foto più pulite. Ovviamente se avete richieste particolari da farci siamo aperti a consigli e suggerimenti…Ovviamente nei limiti del possibile.

Il montaggio dell’album di matrimonio ha un costo aggiuntivo?

No, il montaggio dell’album è assolutamente gratuito anche se non lo comprate da noi.

Qual e’ la dimensione degli ingrandimenti sull’album?

Usiamo in genere 3 dimensioni: 15×22, 20×30, 24×36 più un formato piccolino 9×12 (di solito utilizzato per la stampa di dettagli, particolari, smorfie, facce divertenti ecc) per rendere più dinamico l’album.

Come saranno montate le fotografie?

Le fotografie saranno montate seguendo l’ordine cronologico della giornata, in perfetto stile reportage di matrimonio: a partire dalla preparazione della sposa e dello sposo fino al taglio della torta, intervallando dettagli e situazioni particolari. In ogni caso il risultato finale dipende dal gusto degli sposi. Decidiamo sempre assieme a loro come realizzarlo.
Possiamo montare le fotografie in maniera classica o in modo più dinamico e fantasioso. Consigliamo di venire a vedere di persona qualche esempio di album di matrimonio.

Che tipo di album usate?

Album resistenti e robusti. Ovviamente ve li mostreremo a studio e sceglierete voi quale ordinare! Abbiamo a disposizione tantissimi materiali: dal cuoio a tessuti di ogni tipologia: nappa daino, lino, canapa ecc ed eco-pelle..Ci riforniamo da veri e propri artigiani del settore che realizzano linee di prodotti esclusivamente a mano, senza nulla di prefabbricato.
Per chi desiderasse qualcosa di più particolare e meno classico realizziamo anche scatole su misura, fatte a mano, all’interno di cui è possibile inserire dei cartoncini su cui attaccare le foto.

E’ possibile avere un fotolibro?

Certo! Il fotolibro è una delle opzioni più utilizzate negli ultimi anni sia per il suo carattere moderno sia per la maggior possibilità di variare l’impaginazione delle foto e la struttura dell’album.
In questo caso, dopo averci inviato le fotografie scelte realizziamo per voi un progetto grafico di cui vi sottoponiamo l’anteprima una volta realizzato. Solo dopo la vostra approvazione e le eventuali modifiche apportate al progetto procediamo alla stampa del fotolibro.

Abbiamo visto le vostre foto su internet/ nell’album di nozze di un amico/in fiera e ci sono piaciute. Come prenotare un vostro servizio?

Innanzitutto chiamateci o scriveteci al nostro indirizzo di posta elettronica per controllare la disponibilità il giorno del vostro matrimonio. E’ importante poi prendere un appuntamento per venire a trovarci a studio e vedere con i vostri occhi i nostri book di matrimonio.
Se confermate la vostra scelta, firmerete un contratto e verserete un piccola caparra di anticipo.

Abitiamo in un’altra citta’/all’estero, come e’ possibile fare con Studio Reportage il contratto?

E’ molto semplice! In questo caso Studio Reportage invia agli sposi via email o via fax il contratto. Dopo averlo letto e firmato gli sposi lo rimandano al nostro studio.
Il contratto ha a tutti gli effetti valore legale.

E per la caparra confirmatoria?

Studio Reportage invia agli sposi i dettagli per eseguire il pagamento della caparra confirmatoria tramite bonifico bancario

Siamo amanti dello stile vintage, è possibile avere un servizio fotografico a pellicola?

Niente di meglio per noi che siamo amanti ed appassionati di pellicola! E’ possibile avere un reportage di matrimonio in piena regola completamente realizzato su film! Ovviamene i costi di realizzazione del servizio variano in relazione ai costi del materiale utilizzato (pellicole, sviluppo, carta fotografica ecc)

E se volessimo una parte del servizio in digitale ed una parte in pellicola?

E’ assolutamente possibile realizzare entrambe le cose.

Fate solo reportage di matrimonio o realizzate anche altri servizi fotografici?

Studio Reportage realizza moltissimi altri servizi fotografici: dalla fotografia pre-born e new-born ai book fotografici in studio ed esterni, workshop fotografici di ritratto e illuminazione, corsi di camera oscura e bianco e nero e molto altro ancora.